Stenotipia computerizzata - Stenotipia elettronica - Stenotipia Semplice

             Definizione di STENOTIPIA - Alcuni metodi -

STENOTIPIA s.f. [comp. di steno e tipia (dal greco stenòs: stretto, anche scarso, poco; e da tupos: carattere, colpo, anche battuta.
Quindi: "poche battute".

Sistema o metodo di abbreviazione della scrittura eseguita con una tastiera comunemente chiamata macchina per stenografare.
La macchina esegue battute di uno o più tasti contemporaneamente.
La scrittura con la macchina per stenotipia viene eseguita generalmente con lettere alfabetiche. Le attuali macchine per stenotipia hanno la possibilità di poter essere interfacciate al computer per ottenere automaticamente la trascrizione delle battute. I metodi o sistemi di stenotipia usufruiscono in genere di una tastiera con un numero ridotto di tasti (20 per la macchina Michela, 23 la Stenograph, 21 la Grandjean) con i quali però si riesce ad ottenere battute complete di sillabe o parole. La tastiera della macchina Stenograph con il sistema Stentura per la lingua italiana, spagnola e portoghese si può dividere in quattro settori.I primi sette tasti a sinistra (SPCTHVR) si usano per indicare le consonanti iniziali di parola o di sillaba; i quattro tasti al di sotto (IAEO) per indicare le vocali medie o iniziali di parola; a destra dell'asterisco abbiamo le consonanti medie o finali di parola (CSTHPR); infine all'estrema destra (IEAO) le vocali finali di parola. Analogo quello su cui si basa il funzionamento della macchina e del sistema Michela che usa una tastiera simile ad un settore della tastiera del pianoforte.
    La disposizione dei tasti non permette però la battitura di due tasti con lo stesso dito; ciò provoca una certa rigidità a livello operativo. Le parole che non possono essere scritte con una sola battuta vengono battute per sillabe. Es.: la parola "bello" si esegue con due battute (PTV = B); prima battuta: PTVEHR (anulare, medio e indice mano sin.; pollice, medio e anulare mano dx); seconda battuta: HRO (medio e indice mano sin.; mignolo mano dx).
Lo stesso principio vale anche per le altre lingue.Il sistema della macchina francese Grandjean si basa invece sul principio delle coppie fonetiche per cui molti tasti singoli o accompagnati da un asterisco, vengono usati per indicare due consonanti di suono simile .

Analogo quello su cui si basa il funzionamento della macchina e del sistema Michela che usa una tastiera simile ad un settore della tastiera del pianoforte
    La disposizione dei tasti non permette però la battitura di due tasti con lo stesso dito; ciò provoca una certa rigidità a livello operativo.
Es.: S per S e per Z, T per T e per D, P per P e per B etc.
Tale principio però crea numerosi inconvenienti nell'applicazione del metodo all'elaborazione computerizzata. Nei vari metodi sono state introdotte abbreviazioni, dette anche sigle, per scrivere parole molto frequenti e sono stati sviluppati software che consentono allo stenotipista di creare abbreviazioni personalizzate a seconda dei diversi contesti nei quali si trova a svolgere il proprio lavoro. Es.: difficilmente = DFIE (TH-TPIE, dove TH=D e TP=F).

La Inforline Sas usa macchine Stentura Portege con sistema audio Olympus.

Altre informazioni sulla stenotipia: Wikipedia

 

ACCEDI AL NUOVO SITO INFORLINE